La Riviera del Corallo e le Spiagge

La Riviera del Corallo deve il suo nome all’importante presenza nelle sue acque del corallo rosso usate per la realizzazione di splendidi gioielli. Si estende lungo i 90 km della costa di Alghero intervallando lunghe spiagge di sabbia bianca, piccole calette e affascinanti formazioni rocciose verso il promontorio di Capo Caccia, circondate dalla vegetazione della macchia mediterranea che spesso lambisce il mare.

Le spiagge di Alghero

Coordinate GPS
40.5888, 8.30333

Le spiagge cittadine si estendono lungo i 5 km di costa di sabbia bianca che congiunge Alghero con la località di Fertilia. Le spiagge di San Giovanni, Lido Novelli e Maria Pia sono facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta e, grazie anche ai bassi fondali, sono particolarmente adatte alle famiglie con bambini piccoli. Particolarmente affascinante la spiaggia di Maria Pia con le dune di sabbia bianca e i secolari ginepri.

Le Bombarde

Coordinate GPS
40.5844, 8.25789

Circondata da una rigogliosa pineta è molto frequentata per la sabbia fine e bianca e per il mare dai colori turchesi. In spiaggia trovate spazi attrezzati per il relax , lo sport e il divertimento. Se preferite un po’ di tranquillità potete appartarvi in una delle cale e scogliere della zona.

Lazzaretto

Coordinate GPS
40.5819, 8.24675

La Torre del Lazzaretto, antica torre di guardia spagnola, domina l’insenatura e le spettacolari calette incastonate nel verde della macchia mediterranea. La spiaggia di sabbia fine e bianchissima è circondata da insenature dall’acqua cristallina e riparate dal vento.

Porto Ferro

Coordinate GPS
40.6826, 8.20544

Una delle più caratteristiche e selvagge della Riviera del Corallo, la spiaggia di Porto Ferro è delimitata da tre torri di guardia spagnole. La spiaggia è caratterizzata dal colore tendente al rosso della sabbia e dalla folta macchia mediterranea da cui si snodano i sentieri che portano al lago di Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna. Questa spiaggia è particolarmente frequentata dai surfisti.

La Speranza

Coordinate GPS
40.4961, 8.36908

Spostandosi a sud lungo la litoranea Alghero-Bosa si raggiunge, in località Poglina, la spiaggia di La Speranza caratterizzata da ciottoli e sabbia di colore ambrato. Il litorale si presta per tranquille giornate di relax e, nelle giornate battute dal vento, per gli amanti di surf e windsurf.